PERCORSI PER LE SCUOLE

INTERNET SICURO e CYBERBULLISMO

Percorsi di informazione e di sensibilizzazione nelle scuole per un utilizzo di Internet consapevole. Itinerari dedicati ad Alunni, Insegnanti e Genitori.
Il progetto Internet Sicuro e Cyberbullismo ha coinvolto oltre 30.000 studenti negli ultimi anni ed è stato portato in scuole elementari, medie e superiori, riscontrando il favore di tutte le parti coinvolte, dagli studenti ai genitori, dagli insegnanti alle direzioni degli Istituti. Dalle nozioni tecniche sull’uso degli strumenti digitali al coinvolgimento critico e consapevole dei ragazzi in aula, nasce un dialogo che genera domande: domande che in più di qualche caso hanno anche portato a rivelazioni di episodi accaduti. La necessità non solo di informare, ma di dare strumenti, invitare ad una maggiore attenzione, una maggiore consapevolezza, evidenziare gli aspetti dell’identità e delle relazioni sul web, portare in sostanza una sorta di necessaria ma informale educazione all’uso dei nuovi media è tra gli obiettivi del progetto Internet sicuro. Scopri di più.

LA SCUOLA SULLA NUVOLA

Fornire competenze, strumenti e metodi di lavoro in Cloud, a supporto della didattica classica. Itinerari dedicati ad Alunni, Insegnanti e Genitori.
Il progetto La Scuola sulla Nuvola è dedicato a studenti e insegnanti ed è un insieme di percorsi di formazione atti a fornire strumenti e metodi di lavoro per utilizzare applicazioni cloud e le numerose risorse on-line inerenti. Dalle possibilità di lavoro condiviso allo spazio di archiviazione online, dalla sincronizzazione di vari dispositivi con i nostri dati allo storico dei propri documenti, dalla possibilità di studiare ed accedere a informazioni e documenti in qualsiasi momento e luogo al concetto di divenire autori e non semplici fruitori della rete, dal semplice editor testuale in cloud alla possibilità di fare calcoli, grafica e video, tutto in rete! La Scuola sulla Nuvola vuole essere un modo per coinvolgere studenti e insegnanti all’utilizzo delle nuove tecnologie in cloud. Scopri di più.

LA RICERCA È ONLINE

Saper cercare online, verificare le fonti, creare un documento multimediale, comparare la ricerca sui libri con l’analoga digitale e tanto altro. Itinerari didattici dedicati alle scuole primarie e secondarie.
Il progetto La Ricerca è online è dedicato a studenti e insegnanti ed è un insieme di percorsi di formazione atti a fornire strumenti e metodi utili alla ricerca. La parte senza dubbio più importante dell’attuale rivoluzione tecnologica è legata ad Internet ed in particolare alla diffusione della conoscenza. Sapere cercare ed essere in grado, criticamente, di valutare l’informazione per poi utilizzarla nello studio, nel lavoro o per le proprie passioni è vitale. Scopri di più.