Le attività, organizzate da 10 enti sul territorio di Modena, e coordinate dal Comune di Modena, sono dedicate a giovani dai 14 ai 34 anni che non studiano e non lavorano. Corsi e laboratori sono gratuiti.

Date: 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo
Orario: 15.00-17.30
Luogo: My Net Garage, via Santa Chiara, 14 Modena

Date: 7 aprile, 14 aprile, 28 aprile, 5 maggio
Orario: 15.00-17.30
Luogo: My Net Garage, via Santa Chiara, 14 Modena

Date: giugno
Orario: mattino
Luogo: My Net Garage, via Santa Chiara, 14 Modena

Informazioni/Iscrizioni

È possibile iscriversi cliccando su questo link, oppure
inviando una email (specificando il nome del corso/laboratorio) a info@civibox.it.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 334.2617216.

Il progetto ANCI – Fuori Radar

Il Comune di Modena ha messo a sistema una serie di proposte, di varia natura e totalmente gratuite, finalizzate all’emersione e riattivazione dei giovani.

Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sull’Incremento Fondo per le Politiche Giovanili per l’anno 2021.

Il Comune di Modena, in risposta all’Avviso Pubblico “Link! Riconnettiamo i giovani al futuro” pubblicato da ANCI per raccogliere proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET, ha presentato il progetto Fuori Radar, ottenendo un finanziamento ad hoc per la proposta

L’Amministrazione, attraverso una manifestazione di interesse a candidarsi quali partner, ha attivato un’importante rete di enti cittadini (10 soggetti diversi) mettendo a sistema una serie di proposte, di varia natura e totalmente gratuite, dedicate ai giovani dai 14 ai 34 anni che si trovano in un momento di inattività o difficoltà nella propria vita lavorativa o di studio, proposte che sono finalizzate all’emersione e riattivazione di questi stessi giovani.

Per tutte le info sul progetto visita il sito: www.fuoriradarmodena.it

L’obiettivo
L’obiettivo è quello di creare un programma integrato di proposte formative, informative ed esperienziali, altamente personalizzabili e che utilizzino strumenti e linguaggi differenti (arti performative, gioco, competenze digitali ecc) che incoraggi i giovani a:

  • Riaccendere la visione del proprio futuro e la motivazione a intraprendere o riprendere percorsi di studio o di ricerca attiva del lavoro;
  • Migliorare l’autostima, la consapevolezza di sé e la fiducia nei propri mezzi;
  • Aumentare il proprio benessere psicologico.

I destinatari
Giovani dai 14 ai 34 anni che si trovano in un momento di inattività o difficoltà nella propria vita lavorativa o di studio.

Inizio delle attività
Le attività cominceranno dal mese di gennaio e continueranno fino a giugno 2025, offrendo ai giovani partecipanti un’opportunità per attivarsi e mettersi in gioco in campi nuovi e mai sperimentati.