È il festival della cultura digitale. Iniziative, conferenze e installazioni per mostrare concretamente come le innovazioni cambiano la nostra vita, il lavoro e i saperi.
Modena Smart Life è un grande evento che coinvolge il territorio con attività volte a far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni cosa cambia con l”avvento delle tecnologie digitali nei vari ambiti di attività del genere umano.
La quarta edizione del Festival affronterà il tema del rapporto fra la società umana e l’Intelligenza Artificiale.
Civibox partecipa all’evento con il progetto Social Family: competenze, sfide e obiettivi nell’era del digitale che racchiude le seguenti iniziative gratuite che si terranno presso il My Net Garage (l’ingresso si trova in via Santa Chiara, 14).
Play&Code – 28 settembre 2019 16:00-19:00
Gioca e crea, scrivendo codice, assemblando robot o inventando nuovi strumenti interattivi. Incontro dedicato ai più piccoli, che coniuga il gioco alle nuove tecnologie per arrivare allo sviluppo di competenze di programmazione e costruzione (making). Tra gli strumenti proposti: Bee-Bot, Scratch, Sphero, Makey-Makey, ed altri.
Genitori e figli nella “rete”: l’importanza del dialogo – 28 settembre 16:00-19:00
L’incontro si pone come obiettivo quello di coinvolgere, in un percorso di analisi critica, gli adulti che quotidianamente si confrontano con bambini e adolescenti che utilizzano il cellulare e la rete internet. Un confronto su buone pratiche tecniche, educative e psicologiche. Focus su strumenti per dialogare con i ragazzi e allo stesso tempo riappropriarsi di un ruolo di guida autorevole sui temi della rete. Vengono inoltre presentati strumenti tecnici che consentono il controllo dei vari devices.
Smart Robot – 26 settembre, 1-3-8-10-15 ottobre 17:00-19:00
Grazie all”utilizzo di mini-robot creati per la didattica e strumenti per programmarli, si propone un laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni per promuovere l”uso delle nuove tecnologie in modo ludico-formativo.
Tra gli strumenti proposti: Bee-Bot, Lego We-Do, Scratch, Sphero, Makey- Makey, ed altri.